Cookie

LA PROGETTAZIONE D'INTERNI

 
Al giorno d'oggi il concetto di arredo di interni è cambiato, non è più limitato alla sola disposizione di mobili all'interno degli ambienti della casa, ma bensì arredare a propria immagine e somiglianza creando ambienti piacevoli ed esteticamente belli. La casa assume il ruolo di rifugio per sfuggire al caos della quotidianità.
La progettazione d'interni serve a creare una casa su misura per chi la vive armonizzando gli ambienti, i rivestimenti, i colori, le luci, i mobili e complementi d'arredo.  A volte bastano semplici mosse! 
Progettare un ambiente significa guardarlo dall'alto, studiarne la pianta e proporre soluzioni che permettano al cliente di vivere la casa secondo le proprie esigenze: ad una richiesta specifica, deve corrispondere una soluzione adeguata. 
In fase di progettazione bisogna considerare alcuni fattori fondamentali:
  • i volumi, devono essere ben proporzionati tra loro, equilibrati, in modo da creare spazi piacevoli da vivere: non troppo opprimenti e neanche troppo vuoti, da risultare impersonali. 
  • i colori, non solo ci influenzano emotivamente ma ci condizionano in fase progettuale poichè influenza sia la percezione dell'ambiente, che della luce. Un esempio fra tutti la scelta della tinta delle pareti: i colori più vivaci vengono impiegati per le zone giorno (cucina e salotto) mentre i colori tenui e pastello per le camere da letto. Il colore, se usato sapientemente, può essere utilizzato anche per mascherare alcuni "difetti" della casa: colori chiari, come il bianco, il crema, o i colori pastello aiutano ad "ingrandire" gli ambienti, mentre colori più scuri e intensi creano profondità, e a volte possono essere utilizzati appositamente per dar vita al cosiddetto "effetto scatola". 
  • le luci,  la luce naturale rappresenta l'elemento fondamentale della casa influenzando il comfort all'interno degli ambienti stessi per cui deve essere sfruttata nel migliore dei modi. La luce artificiale, invece, è importante nella definizione degli spazi sia per le infinite possibilità che l'illuminazione di design ci propone, ma anche per le soluzioni che consentono alla luce stessa di diventare un vero elemento di arredo.
  • la scelta dei materiali, nel nostro caso il legno naturale, se accostato a materiali innovativi come il vetro o l'acciaio, è in grado di scaldare un ambiente, e di far dialogare la tradizione con il design e l'innovazione. L'accostamento di materiali tra loro contrastanti può rendere unico un qualsiasi locale all'interno di un ambiente, dando vita a suggestioni e in grado di far spiccare anche piccoli particolari.
Infine la personalizzazione di un progetto nasce dalla scelta del particolare: la moda e le tendenze possono veicolare le nostre scelte ma ciò che rende unica e intima la propria casa è la scelta di quel particolare che ne rispecchia la personalità.
 
 
LE FASI PROGETTUALI
 
Ogni progetto prevede un incontro preliminare per conoscere le vostre esigenze e richieste. Praticamente ci conosciamo reciprocamente: acquisendo desideri, emozioni ed esigenze per la vostra "casa dei sogni".
Un sopralluogo ci aiuterà a prendere pieno possesso visivo dell'ambiente fino ad ora solamente "idealizzato" ed ad acquisire una pianta dell'ambiente da arredare (già in vostro possesso): è in questa fase che nascono le prime idee, si entra in contatto con l'energia che dà il via al progetto.
Progettazione ossia cucire un progetto tridimensionale su misura scegliendo le stoffe ossia colori, texture e materiali, in armonia con l'ambiente in oggetto.
Segue la presentazione del Progetto, visualizziamo i rendering fotorealistici su pc per una maggiore comprensione delle idee maturate, della distribuzione degli spazi e dell'arredo.
Il Progetto esecutivo, infine, viene seguito dalle prime fasi di "cantiere" fino al montaggio dell'arredo, durante la cui lavorazione il cliente avrà la possibilità di visionare la lavorazione dei prodotti il tutto in un clima collaborativo e professionale.
Seguirvi a 360° durante tutto l'iter produttivo è solo col desiderio di poter realizzare le vostre esigenze.

 

 

Condividi

Carrello